Roma da pedalare

GIRO IN BICICLETTA - ROMA

Tour in biciletta lungo l’Appia Antica dal Parco della Caffarella al Parco degli Acquedotti.

Non esiste città al mondo che riesca ad affascinare come Roma, la capitale eterna, un luogo che dopo duemila anni continua a meravigliare le migliaia di turisti che la visitano ogni anno. Oltre ai classici tour dei monumenti più famosi come il Colosseo, il Pantheon e San Pietro, Roma offre un modo unico e nuovo per scoprirne le enormi bellezze paesaggistiche e storiche, i tour in bicicletta. Tra i vari itinerari percorribili, sia da soli che in gruppo, sicuramente il più affascinante è quello che si snoda lungo l’Appia Antica, la via simbolo dell’Impero romano, che ancora oggi custodisce gelosamente i tesori della capitale.

Attraverso la Regina Viarum, inaugurata nel 312 d.C. da Appio Claudio, è possibile arrivare agilmente fino a Santa Maria delle Mole, un percorso ad anello che passa per il bellissimo parco della Caffarella e lo splendido Parco degli Acquedotti. Per partecipare al tour in bicicletta lungo l’Appia Antica non bisogna essere dei professionisti, basta avere tanta passione e voglia di vivere un’emozione unica. Grazie a una fitta rete di esperti e di organizzatori professionisti è possibile unirsi a gruppi di viaggio, ripercorrendo in tutta sicurezza la via principale che portava dal centro pulsante dell’Impero fino alle sue splendide campagne. Inoltre Roma si sa è una città gentile, sempre pronta a regalare meravigliose giornate di sole, anche nei mesi più freddi come novembre o febbraio.

Il percorso in bicicletta lungo l’Appia Antica
La maggior parte dei bike tour iniziano nelle vicinanze del centro storico di Roma, per facilitare la vita dei turisti e simulare quello che era un viaggio abitudinale per tantissimi commercianti romani. Dopo pochi chilometri percorsi in città si arriva immediatamente sull’Appia Antica, dove si possono ammirare i resti delle antiche rovine e le spettacolari catacombe. Molti tour guidati prevedono fermate nei luoghi di maggiore interesse storico, tra cui quasi d’obbligo sono le famose Catacombe di San Callisto. Si continua a pedalare fino ad arrivare nel magnifico Parco degli Acquedotti, una delle aree più suggestive nei dintorni di Roma.

Qui è possibile scorgere i resti dei più importanti acquedotti romani, che hanno permesso alla città eterna di prosperare per centinaia di anni. Subito dopo si arriva in zona Parco della Caffarella, uno dei più belli e grandi della capitale. Il parco è situato a ridosso delle Mura Aureliane, uno sfondo maestoso per questo spettacolo della natura, dove si possono avvistare dei monumenti unici come il Mausoleo di Cecilia Metella e il Circolo di Massenzio. Ma la storia non è l’unica protagonista, infatti i visitatori rimangono sempre abbagliati dalla bellezza della natura del parco, che soprattutto in primavera regala una varietà di colori a dir poco sorprendente.

Tour in bicicletta lungo l’Appia Antica: costi ed equipaggiamento
Esistono diverse agenzie specializzate nei tour in bicicletta lungo l’Appia Antica, che offrono un prezzo tutto compreso a partire da 30€ a persona. Ovviamente il costo è minore se si opta per i gruppi, solitamente composti da 8 a 12 bikers, mentre con i tour privati per coppie e famiglie il prezzo è leggermente più elevato. Nel costo è inclusa una guida professionista, che oltre a guidare il gruppo è in grado di illustrare le principali attrazioni del tour e informare sui monumenti da non perdere. Nel prezzo sono compresi anche il noleggio della bicicletta, solitamente si tratta di una mountain bike o di una trekking bike, del casco di sicurezza e di un piccolo rinfresco al termine dell’escursione. La durata del tour dipende dall’itinerario scelto, comunque può andare dalle tre alle sei ore.

I migliori tour operator per le gite in bici a Roma
Tra le agenzie che si occupano di organizzare tour in bicicletta a Roma, in particolare lungo l'Appia Antica, vi segnaliamo queste compagnie:

- Wheely Bike Rental & Tour
- TopBike rental & Tours
- Gazebike
- Vespa Style Roma
- Storia Viva Viaggi
- Roma Rent Bike

Ogni impresa mette a disposizione dei turisti servizi e itinerari differenti, con percorsi organizzati in base al tipo di preparazione fisica e al tempo disponibile. Inoltre alcuni tour operator offrono servizi speciali, come il pranzo al sacco con sosta al Parco della Caffarella, oppure l'aperitivo al Colosseo al termine dell'escursione.

4 Recensioni StelleStelleStelleStelleStelle

Luisa - RietiStelleStelleStelleStelleStelle
febbraio 2018

Il mese scorso sono andata a Roma per il fine settimana insieme a una mia amica, ovviamente in macchina vista la vicinanza. Abbiamo parcheggiato l'auto nei pressi dell'ingresso, a circa 100 metri dalle Catacombe di San Callisto, e abbiamo raggiunto il gruppo di 10 persone che ci aspettava e la nostra guida. le bici non erano proprio nuovissime ma funzionavano perfettamente, inoltre ci hanno fornito anche il casco, una cartina e una bottiglia d'acqua da inserire nel porta pacchi. L'escursione è durata circa 3 ore, abbiamo seguito l'Appia Antica per un tratto per poi proseguire lungo gli acquedotti e il bellissimo Parco della Caffarella. Abbiamo faticato un po' sui ciottoli ma poi fortunatamente la guida ci ha mostrato come evitarli. Giornata piena di emozioni, sicuramente se ricapiterò a Roma ne approfitterò ancora.

Enrico - MilanoStelleStelleStelleStelleStelle
gennaio 2018

A dicembre ho passato qualche giorno di ferie con la mia famiglia a Roma. Visto che siamo degli appassionati della bicicletta abbiamo prenotato un tour guidato lungo l'Appia Antica, infatti un mio amico l'aveva già fatto e ne era rimasto entusiasta. Siamo partiti dalle Terme di Caracalla, solo noi e la guida perché avevamo acquistato un tour privato. Devo ammettere che la nostra accompagnatrice è stata bravissima, ci ha raccontato tutta la storia dei monumenti che apparivano lungo il cammino, inoltre ci ha lasciato fare tutte le soste che volevamo. Ci siamo fermati sia alle catacombe che al Parco della Caffarella, dove abbiamo improvvisato un piccolo picnic. Giornata spettacolare, lo consiglio a tutti.

Riccardo - TorinoStelleStelleStelleStelleStelle

Io e mia moglie siamo andati a Roma a metà novembre, dove abbiamo passato tre giorni di ferie, dopo essere stati altri due giorni a Firenze e due a Bologna. Ho trovato una promozione su internet e ho acquistato un tour in bici per noi due, nonostante non fossimo proprio degli appassionati. La partenza del tour era al Quadraro, un quartiere popolare di Roma, leggermente lontano dal nostro hotel ma visto il prezzo pagato non potevo certo lamentarmi. Le biciclette erano tutte in ottimo stato. La gita è durata circa 4 ore e mezza, siamo passati per l'Appia Antica, il Parco degli Acquedotti e il Parco della Caffarella, inoltre abbiamo visitato anche le Catacombe di San Callisto senza pagare nulla. La giornata è stata splendida, leggermente fredda e ventosa ma sicuramente un'esperienza unica che raccomandiamo a tutti.

Marco - MilanoStelleStelleStelleStelleStelle
novembre 2017

Sono andato in vacanza a Roma ad ottobre del 2017, dove ho passato 5 giorni insieme alla mia fidanzata. Visto che sono un appassionato della mountain bike, e spesso la domenica io e la mia ragazza facciamo escursioni fuori porta, ho deciso di prenotare un tour con la EcoBike lungo l'Appia Antica da 3 ore. Il personale è stato molto gentile, abbiamo affittato le biciclette sul posto così come i caschi. La partenza è stata al Colosseo, quale luogo migliore per un'escursione lungo l'Appia Antica. Devo ammettere che è stato il giro in bici più emozionante della mia vita, soprattutto quando siamo passati nel Parco degli Acquedotti, un luogo unico che toglie letteralmente il fiato.

Vuoi soggiornare a Roma?

Per questa location ti consigliamo Hotel Condotti, ideale per scoprire Roma grazie alla sua posizione strategica.

Scopri Hotel Condotti

Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la cookie policy. Cliccando sul pulsante Acconsento si autorizza l'uso dei cookie.